lunedì 30 aprile 2012

Fettuccine di frittata al pomodoro


Il mio Chrissi ha già un gusto tutto suo nell'ambito alimentare. Peccato che è talmente schifiltoso che non vuole assaggiare niente. Ora era un periodo che era andato in fissa che le uova non gli piacciono. Prima le mangiava volentieri. Ora niente da fare.
Ho provato in tutti i modi possibili e immaginabili. Fuorchè uno. L'unico che, a ben pensarci, doveva venirmi in mente per primo. Ma si sa. Si cerca sempre il difficile.
Mi ricordo una volta un mio vecchio capo alle prese con una piantana (lampada da terra) che non funzionava più.
Iniziò a sciorinare tutto il suo sapere (è ingegnere): è il trasformatore, è l'alimentatore, è lo starter, è questo, è quest'altro.
Io (semplice geometra) abbassai la lampada e candidamente dissi: "E' solo la lampadina bruciata..."
Bene. Ho trovato la lampadina bruciata anche con Chrissi. Bastava aggiungere un po' di ... rosso al piatto ed il gioco è  fatto!






Ingredienti per 3
4 uova
100 gr. di parmigiano grattugiato
olio evo
300 gr. di salsa di pomodoro
 (mia mamma la fa con passata Mutti e soffritto, poi frulla il tutto)

In una ciotola sbattere con la frusta elettrica le uova finché diventano un pochino spumose.
Aggiungere il parmigiano - meno un cucchiaio - (a piacere anche un pizzico di pepe) e mescolare.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio evo. Versare un mestolo di composto e cuocere come una frittata su entrambe i lati. Mettere su un piatto a parte. Proseguire fino a terminare il composto sovrapponendo le varie frittatine.
In una padella scaldare la salsa di pomodoro. Tagliare a striscioline le frittate e metterle nella padella con la salsa. 
Versare il parmigiano. Mescolare e impiattare.

4 commenti:

  1. Buonissimo l'uovo-tagliatelloso! Mi ricordo che da bambina mi piaceva (e piace tuttora!) l'uovo stapazzato col pomodoro! Un abbraccio, buona settimana.

    RispondiElimina
  2. E poi è un secondo velocissimo! Buona settimana a te

    RispondiElimina
  3. Che idea geniale e ottimo trucchetto per chi fa un po' di capricci..^___^
    Sai, conosco questo piatto con un nome diverso... "trippa vegetariana"!

    Buona giornata!!
    (mi faccio un giro sul tuo blog!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Giurin giureta che non sapevo che si chiamasse così!
      Io l'ho mangiata per la prima volta in una tavola calda vicino a dove lavoro e li le chiamavano fettuccine.
      Grazie per il giro!

      Elimina