lunedì 5 marzo 2012

Torta di compleanno Cars per i 3 anni dei miei bimbi - senza glutine

Lo scorso anno, i miei ninni, hanno fatto tre anni. Tifosi accaniti di Cars ho deciso che dovevo regalargli, oltre a giochi-zainetti-e chi più ne ha più ne metta, una torta di compleanno con i loro "miti"... Alla fine ce l'ho fatta (più o meno bene) e la gioiosa sorpresa che ha illuminato i loro occhi mi ha ricompensato di tutta la fatica fatta. Si fatica. Provate voi a fare una torta di compleanno con due scimmiette curiose che infilano le loro manine OVUNQUE! 
Ho realizzato una base di un sofficissimo pan di spagna - due rettangoli -  (che poi non si chiamerebbe così ma il nome originale non me lo ricordo - è una delle torte memorabile di cui ricordo solo ingredienti e procedimento), che poi ho unito con della crema pasticcera (dove ho abbondato in vaniglia) ed ho decorato il tutto con la pasta di zucchero gf (comprata, lo ammetto, su internet - www.decorazionidolci.it) e le loro macchinine in miniatura (un'avventura nascondergliele - anche perché a tre anni ne hanno di memoria!) . Ho completato poi con dei piccoli amaretti (ad imitazione di sassi...) e granella di nocciole (tostate nel forno - ad imitazione della terra)





Per il "pan di spagna"
Ingredienti
burro per ungere la teglia
 3 uova
75 gr. farina Schaer per Dolci
75 gr. zucchero
Procedimento
Preriscaldare il forno a 190°. Imburrare la teglia. Lavorare con la frusta in una ciotola le uova e lo zucchero finchè il composto non sarà raddoppiato di volume esarà tanto denso da ricadere in nastri quando lo si solleva con la frusta. Unire al composto metà della farina setacciata incorporandola delicatamente, poi aggiungere la restante. Versare il composto nella teglia, livellare, ed infornare per 15/20 minuti finchè la pasta sarà diventata dorata. Lasciare raffreddare e poi sformare su una griglia.



Per la crema pasticcera
Ingredienti
1/2lt latte intero
150gr zucchero
40gr maizena*
5 tuorli d'uovo
1 bacca di vaniglia
buccia di limone non trattato

* gli ingredienti con questo simbolo sono a rischio - pertanto la confezione deve recare il simbolo di spiga barrata (vuol dire che è presente nel prontuario AIC) oppure deve recare la scritta "senza glutine"

Procedimento
Mettere sul fuoco il latte con la bacca di vaniglia aperta e la scorza di un limone non trattato. A parte montare leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungere poi la maizena sempre sbattendo il composto con la frusta. Quando il latte è caldo togliere la bacca di vaniglia e versarlo sul composto di uova. Una volta mescolato il tutto rimettere sul fuoco. Cuocere la e crema fino a farla bollire. Lasciarla quindi raffreddare mescolandola di tanto in tanto per non far indurire la superficie.


1 commento:

  1. Hai visto, sono venuta a cercarla :)
    Ti dirò che io la trovo carinissima, e soprattutto molto adatta a dei piccoli maschietti. Credo che abbiano apprezzato molto più la tua di quanto avrebbero apprezzato la mia, non credi? :D

    Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua ♥

    RispondiElimina