martedì 27 marzo 2012

Torta di carote e mandorle senza glutine

Chrissi è nuovamente malato. 
Da novembre dello scorso anno questa sarà la settima volta che dovrò dargli l'antibiotico. 
Ieri il pediatra mi ha fatto infuriare. 
Si perché, telefonicamente (c'era stata la tata la mattina), mi ha detto "proviamo per due/tre giorni questa cura e se non va bene gli daremo l'antibiotico". 
Peccato che il provare due/tre giorni la cura, a base di solo Nurofren, si traduce in due/tre notti insonni per me. 
E visto, che ho due gemelli, il tutto è moltiplicato per due. 
Ho fatto un rapido conto delle notti che ho perso da novembre ad oggi. Allucinante. 
Senza parlare poi di quelle perse quando sono nati. 
Da diventare matti. Ora mi sono messa alla accanita ricerca di un medicinale che mi davano i miei genitori circa 37 anni fa. 
Avevo subito una importante trasfusione (avevo solo tre anni)  e non potevo ammalarmi. Il pediatra che mi seguiva mi diede una sorta di vaccino in gocce da mettere sotto la lingua e ... non ho mai preso nulla. Nemmeno le malattie infettive. Una copertura che mi è durata sino ai 35 anni! Lo devo trovare! Un'altro anno così e vado dritta in ospedale!
Visto, quindi, che ieri pomeriggio Chrissi non poteva uscire in giardino, per occuparli, mi son messa a fare tre torte. Tre torte a base di verdura: carote, patate e mais. Loro mi hanno pelato le verdure e mi hanno aiutato a mescolare gli ingredienti.
Ecco la prima:

TORTA DI CAROTE E MANDORLE


Ingredienti
200 gr. di carote
150 gr. di mandorle (io ho fatto un mix con mandorle, noci e nocciole)
120 gr. di zucchero
3 uova
- la scorza grattuggiata di mezzo limone
6 biscotti secchi (avevo in casa i savoiardi della Schaer)
1/2 bustina di lievito per dolci *
90 gr. di farina (io ho usato la fecola di patate *)
15 gr. di burro
- zucchero a velo

* gli ingredienti con questo simbolo sono a rischio - pertanto la confezione deve recare il simbolo di spiga barrata (vuol dire che è presente nel prontuario AIC) oppure deve recare la scritta "senza glutine"

Scaldare il forno a 180°. Pelare le carote e tritarle utilizzando un mixer assieme alle mandorle ed ai biscotti. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire 80 gr. di farina, il lievito, il trito preparato e la scorza grattugiata di limone. Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22 cm. Versare il composto e cuocere per 40 minuti circa. Togliere la torta dal forno, farla raffreddare, ed una volta sformata spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento