mercoledì 21 marzo 2012

Carpaccio di fragola, zabaione e cioccolato

Il 03 febbraio 2012 (ma pure il 4 ed il 5) sono stati i giorni più brutti da quando sono nati i miei gemellini. Da me era iniziata una nevicata strepitosa. La tata 1 non poteva raggiungermi perchè stava con 80 cm. di neve. La tata 2 non poteva raggiungermi perché a casa con 39° di febbre (e la neve). I miei due bimbi con la febbre ed io con sinusite e labirintite. Non potevo muovermi. Ogni volta che mi alzavo sbandavo e via di corsa nel lavandino in bagno a... (oltre non riuscivo ad arrivare). Non ce la facevo più. Ero scoppiata a piangere e i miei ninni, coccolandomi, mi dicevano "Mamma, no piangi. Ok?" Ma stavo malissimo e peggio ancora non riuscivo ad occuparmi di loro. Non riuscivo nemmeno a preparargli la cena. Loro si sono presi un ovetto dal frigo, i medaglioni di prosciutto cotto, il pangrattato e si sono impanati DA SOLI il medaglione. Io seduta li guardavo. Non riuscivo a fare altro. Poi gli ho acceso il fuoco, con padella e olio messo da loro, e gli ho "cucinato" il medaglione. Finito di mangiare si sono pure lavati i piatti! Il giorno 11 febbraio 2012 a casa mia aveva nuovamente nevicato parecchio. Per poter uscire di casa mi ero messa di buona lena con la vanga per tirar via, appunto, la neve. Stavo ancora mezza rintronata, ma sicuramente meglio del we precedente. E cosa mai poteva capitarmi? Una bella legnata sul naso! Stavo perdendo l'equilibrio, avevo la vanga in mano, e ta-dah! Il gioco è fatto. Un dolore indescrivibile. Sangue ovunque (e per fortuna avevo tanta neve!).
Nei giorni successivi il dolore continua e quindi vado a fare una risonanza. Risultato: ampia deviazione del setto, frattura della piramide ossea, versamento ematico nei seni nasali con presenza "massicia" di altre schifezze... Ieri visita dall'otorino. Appena mi siedo mi guarda e mi dice (non sapeva nulla): "Come si è rotta il naso?". Iniziamo bene. Morale della favola. 30 giorni di terapia e quasi sicuro intervento al naso. Devo dire che come 2012 non è che sia proprio il massimo (fino ad oggi). Per tirarmi su (e per far contento Ale) mi sono preparata questa fragolona, che alla fine è una non ricetta, non proprio dietetica. Ma pazienza. La linea ritornerà più avanti...



Ingredienti
1 fragolona
1 cucchiaio di zabaione (se vi piace potete usare anche il VOV)
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
1 quadrato di cioccolato fondente (tipo a blocco)
zucchero a velo vanigliato

Far fondere a fuoco lento il cioccolato con un goccino di latte. Spennellare con il cioccolato fuso il piatto di portata. Affettare sottilissima la fragola e disporre sul piatto. Versare lo zabaione sulla fragola. Far cadere le mandorle a lamella sulla fragola e spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato.






4 commenti:

  1. e che caspita però... ma si, coccolati con un dolcino, per la linea c'è tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che sia l'anno bisestile? Io non ci credo a ste' cose, però ... Per la linea però non mi posso crogiolare troppo, tre mesi e si va al mare a mostrar le ... cosce cellulitiche sigh!

      Elimina
  2. complimenti un blog carino mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, ora vado subito a curiosare il tuo blog! Ciao

      Elimina